Lu Stazzu di Tarraolta

Chi siamo

Lu stazzu di Tarraolta è un’accogliente casa vacanza situata nel comune di Aglientu, a pochi passi dal mare cristallino della costa gallurese.

Il nostro stazzo prende il nome dall’antica zona di Tarraolta, dove la storia e la tradizione si fondono in un ambiente unico e suggestivo.

Con oltre 100 anni di storia, lo stazzo di Tarraolta è stato custodito con amore dalla nostra famiglia fin dagli anni ’80. In origine comprendeva una casa padronale con due stanze, tipiche di uno stazzo gallurese, nel 2008, lo stazzo viene ristrutturato, aprendo le porte di questa meravigliosa dimora agli ospiti, portando avanti i sogni di generazioni passate.

Oggi, gli stabili sono tre, Casa Gelsomino, Casa Petra e Casa Olivastro, che comprendono sette accoglienti e spaziosi appartamenti indipendenti.

Immerso tra le dolci colline e i sentieri che si snodano tra la macchia mediterranea, lo stazzo è un’oasi di tranquillità e bellezza naturale, ricco di flora e fauna autoctone: qui è possibile incontrare volpi, pernici e tartarughe che fanno occasionalmente visita ai nostri ospiti.

La nostra tenuta è il luogo ideale per famiglie e per chiunque desideri trascorrere momenti di relax e benessere. Grazie alla variegata costa che ci circonda, i nostri ospiti possono scegliere tra una vasta gamma di attività, dalle passeggiate lungo la spiaggia, dalle escursioni alla scoperta dei paesi circostanti alle visite ai siti archeologici che narrano la storia millenaria della meravigliosa Sardegna.

Vieni a trovarci e lasciati conquistare dalla magia di questo luogo. Saremo lieti di accoglierti e rendere il tuo soggiorno indimenticabile!

Lu stazzu gallery

Cos'è uno stazzo

Lo stazzo, è un tipo di proprietà rurale diffusa in Sardegna, che comprende sia edifici che terreno circostante. Gli stazzi variano nelle dimensioni da 60 a 500 ettari e spesso consistono in edifici principali circondati da vani accessori, recinti per l’allevamento, orti e vigne. Molti stazzi sono abbandonati, alcuni sono stati trasformati in strutture turistiche, soprattutto nelle zone costiere o vicino ai centri urbani, mentre altri sono ancora utilizzati per l’agricoltura. La Gallura, in particolare, è ricca di questi edifici e delle strade rurali circostanti, che testimoniano un fenomeno sociale, economico e culturale antico. La Regione Autonoma della Sardegna ha riconosciuto 718 stazzi come Beni Paesaggistici e ha promosso una politica di tutela che ne preserva i caratteri originali e favorirne un riuso compatibile.

macchia mediterranea & mare

Lu stazzu Prenota

Prenotate il vostro soggiorno presso lo Stazzu di Tarraolta ad Aglientu, tre case con sette tipologie di appartamenti in base alle vostre esigenze immersi nell’incanto della Gallura e delle sue splendide spiagge. Siamo pronti ad offrirvi un soggiorno unico e indimenticabile.